• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Spese condominiali e ricevuta di pagamento

La ricevuta di pagamento delle spese condominiali attesta l'avvenuto pagamento delle quote e i condomini hanno diritto a chiederla e ottenerla dall'amministratore.
Pubblicato il

Ripartizione delle spese condominiali


Spese condominialiOgni condomino, in quanto proprietario di un'unità immobiliare ubicata nell'edificio, ha l'obbligo di contribuire al pagamento degli oneri condominiali.

Si tratta di un'obbligazione propter rem, ossia che sorge in virtù del fatto d'essere titolari del diritto di proprietà sulla porzione di piano.

La misura della partecipazione al pagamento delle spese condominiali è determinata in relazione alla quota millesimale indicata nelle tabelle allegate al regolamento.

La quantificazione concreta della spesa che ogni comproprietario è tenuto ad affrontare è operata nel seguente modo:

a) per le spese ordinarie e straordinarie approvate dall'assemblea sulla base delle rendicontazioni preventive e consuntive adottate dall'assise condominiale;

b) per le spese ordinarie e straordinarie ordinate dall'amministratore in ragione della ripartizione predisposta dallo stesso mandatario; tali spese e ripartizioni devono comunque essere inserite nel rendiconto finale al termine dell'anno di gestione.

A seconda del tipo di spesa si applicherà una tabella differente.

Così per fare un esempio: per le spese relative a interventi conservativi si dovrà utilizzare ai fini della ripartizione del costo la tabella millesimale di proprietà. La periodicità dei versamenti è stabilita dall'assemblea in sede di approvazione dei conti tenute presenti anche le eventuali esigenze o scadenze poste dai fornitori del condominio.

Contro le decisioni dell'assemblea che decidono sulla ripartizione delle spese ciascun condomino può fare ricorso all'Autorità Giudiziaria, chiaramente se vi sono i presupposti per una dichiarazione d'invalidità.

È utile ricordare che:

a) si considerano nulle le delibere con le quali l'assemblea a maggioranza adotta un nuovo criterio o modifica quello esistente;

b) si considerano annullabili le decisioni con cui l'assise applica erroneamente un diverso criterio già esistente.


Ricevuta di pagamento


Chiusa questa breve parentesi connessa alla ripartizione delle spese è utile tornare al momento del pagamento; in questa circostanza il condomino può pretendere che gli venga rilasciata la ricevuta che attesti quanto versato; quello alla quietanza, infatti, è un vero e proprio diritto riconosciuto dalla legge (art. 1198 c.c.).

Spese per il condominioLa ricevuta di pagamento attesta che una persona ha pagato e un'altra ha incassato una determinata somma di denaro.

Nella ricevuta, che solitamente è detta anche quietanza, l'amministratore od un suo incaricato dovranno indicare a che titolo sono versate le somme di denaro. Si tratta, sostanzialmente, della c.d. imputazione di pagamento.

Così, ad esempio, se il condomino corrisponde all'amministratore le quote relative ad una o più mensilità quest'ultimo dovrà indicare nella ricevuta di pagamento i mesi di riferimento delle somme versate. Se, invece, il comproprietario si limita a pagare una somma forfettaria ben potrà chiedere che sia indicato il versamento di un acconto.

Che cosa accade se il condomino, in presenza di più debiti verso il condominio, non indica a quale mensilità o a quale intervento (per il caso di quote straordinarie) riferire il versamento della somma?

Al riguardo è utile citare l'art. 1195 c.c. a mente del quale: chi, avendo più debiti, accetta una quietanza nella quale il creditore ha dichiarato di imputare il pagamento a uno di essi, non può pretendere un'imputazione diversa, se non vi è stato dolo o sorpresa da parte del creditore.

In pratica nell'assenza di un'imputazione del pagamento da parte del debitore (condomino) il creditore (il condominio, nella persona dell'amministratore) può imputare autonomamente ad uno dei debiti senza che il primo, eccezion fatta per i casi di malafede del secondo, possa obiettare nulla. Delle ricevute di pagamento è sempre bene conservare copia per tutto il tempo necessario alla maturazione della prescrizione dei relativi crediti.

Nel caso di versamento tramite bonifico bancario l'imputazione del pagamento corrisponde alla causale dello stesso bonifico.

Che cosa accade se, per assurdo, l'amministratore si rifiuta di rilasciare la ricevuta di pagamento? Si tratta, forse, di un caso limite ma vale la pena affrontarlo.

In primis il condomino deve comunque sincerarsi che le somme siano inserite nella contabilità del condominio – nei modi e nei termini di legge – chiedendo accesso alla documentazione condominiale; così non fosse verrebbe ad essere integrato il reato di appropriazione indebita.

Qualora fosse tutto in regola, non potendo il condomino non corrispondere le rate condominiali dovrebbe inviare all'amministratore una lettera di diffida al fine di ottenere quanto dovuto e nel caso di perduranza attivarsi per chiedere la revoca (eventualmente anche in via giudiziale, ipotesi da valutarsi in concreto) per irregolarità nella gestione.

riproduzione riservata
Ricevuta spese condominiali: quando è dovuta?
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sergio
    Sergio
    Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 19:00
    Per il rifacimento della facciata del condominio, in assemblea era stato deciso una serie di versamenti rateali in vari anni.
    Io ho pagato in anticipo perché altri condomini non pagavano e saremmo andati in mora con la ditta appaltatrice, quindi l'amministratore ha pagato il primo sal coi miei soldi.
    Però mi fa la ricevuta solo per la quota che avrei dovuto secondo la dilazione, sostenendo che recupererò in seguito.
    Io temo che non sarà possibile, perché se è vero che per l'anno in qestione ha fatto ricevute inferiori a quanto il condominio ha effettivamente bonificato, non potrà farne di superiori gli anni successivi
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Sergio
      Lunedì 6 Febbraio 2017, alle ore 16:20
      Anche secondo me ha sbagliato. Lui doveva riconoscerti l'intero importo corrisposto all'impresa nella misura in cui quel denaro era a te riferibile.
      rispondi al commento
  • Carl
    Carl
    Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 13:05
    L'amministratore deve dare al pagamento della quota condominiale la ricevuta in originale ho in copia al condomino in base a quale legge. 
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Carl
      Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 16:08
      L'amministratore deve dare la ricevuta firmata in originale (art. 1195 c.c.)
      rispondi al commento
      • Carl
        Carl Lucag1979
        Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 20:32
        L'art.1195 non parla di originale ho ocopia della ricevuta
        rispondi al commento
        • Lucag1979
          Lucag1979 Carl
          Lunedì 6 Febbraio 2017, alle ore 16:21
          Non parla di originale perché è sottointeso.
          rispondi al commento
  • Attilio Di Eugenio
    Attilio Di Eugenio
    Lunedì 19 Dicembre 2016, alle ore 11:32
    Sono l' amministratore delle parti comuni di un supercondominio.
    Un condomino ha versato delle quote condominiali con bonifico sul conto corrente condominiale ed ora chiede ricevuta del versamento.
    La ricevuta del bonifico non è già una quietanza?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Attilio Di Eugenio
      Martedì 20 Dicembre 2016, alle ore 17:56
      No, ha diritto alla quietanza firmata dall'amministratore, la ricevutadel bonifico è solamente un'attestazione che la banca ha eseguito l'operazione ordinata.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2